COMPONENTI DEL PROGETTO
IL GIARDINO DEI RACCONTI 4
L.Stano - F.Zampighi - M.R. Benelli
ISBN: 9788847306158
 IL PROGETTO

Per l'alunno

  • Letture
  • Grammatica + inserto “Grammatica di base”
  • Laboratorio di scrittura

 

Per il Docente

  • Guida didattica + cd risorse multimediali
  • Sussidiario dei linguaggi facilitato
  • audiolibro
  • risorse multimediali
 LE CARATTERISTICHE

Brani vicini all’esperienza dei bambini, scelti nelle ultimissime novità della letteratura per ragazzi, senza tralasciare i grandi classici.

Apprendimento cooperativo: attività da svolgere in gruppo per favorire lo sviluppo di competenze di convivenza civile.

Compiti di realtà, conformi alle nuove Linee guida per la certificazione delle competenze, impegnano gli alunni in esperienze laboratoriali autentiche. Sono inseriti nel contesto delle stagioni.

Flipped classroom: le classi capovolte offrono molteplici spunti interdisciplinari per il lavoro autonomo dei ragazzi e un corredo di risorse multimediali utilizzabili anche con la App.

Cittadinanza globale: per favorire la riflessione dei bambini su temi di grande rilevanza ai fini dello stare “bene insieme”.

Cittadinanza digitale: per guidare gli alunni a un uso positivo e consapevole dei nuovi media, comprendere le potenzialità e i rischi del web e dei social e imparare a difendersi dal cyberbullismo.

DIDATTICA INCLUSIVA:

- Semplicemente: doppie pagine con font ad alta leggibilità per lavorare in classe con bambini che hanno diversi livelli di abilità.

- La versione semplificata e facilitata delle Letture a cura di biancoenero scuola, a richiesta del docente per gli alunni che ne abbiano necessità.

In collaborazione con Artkids: quattro coloratissimi inserti propongono ai bambini un percorso nell’arte attraverso le storie che essa racconta.

Ogni inserto si chiude con un divertente Quizzone sui quadri analizzati.

In collaborazione con Accademia Teatro Ragazzi, Ente di Formazione riconosciuto dal Miur, il LABORATORIO DI TEATRO La palestra delle emozioni, per portare a Scuola il teatro in modo giocoso e diventare spettatori competenti.

PER TUTTI GLI ALUNNI, in allegato ai volumi di grammatica di quarta e di quinta, due pratici inserti plastificati con i concetti fondamentali di grammatica da conservare per un ripasso facile.