COMPONENTI DEL PROGETTO
CAMBIAMONDO 5 - MATEMATICA - SCIENZE e TECNOLOGIA
A.Lucia Fazzino - Paola Hippoliti - Laura Sarri
ISBN: 9788847306684
 IL PROGETTO

CAMBIAMONDO 5 - MATEMATICA - SCIENZE - TECNOLOGIA

Per l'alunno

AMBITO SCIENTIFICO

CAMBIAMONDO 5 - MATEMATICA
VOLUME MATEMATICA + QUADERNO
FASCICOLO REGOLE MATEMATICHE
 
CAMBIAMONDO 5 - SCIENZE
VOLUME SCIENZE + QUADERNO
MAPPE SCIENZE
 

Per il docente e la classe

GUIDA 4-5 MATEMATICA

GUIDA 4-5 SCIENZE

VERIFICHE 4/5 MATEMATICA + SCIENZE

DVD libro digitale e risorse multimediali

SUSSIDIARIO E QUADERNO SEMPLIFICATO (a richiesta)

 LE CARATTERISTICHE
MATEMATICA
DIDATTICA LABORATORIALE PER UNA MATEMATICA INCLUSIVA
Percorso strutturato e innovativo, con una didattica laboratoriale che si articola su 3 passaggi: 
OPERO E ANALIZZO: approccio operativo
SINTETIZZO: ho capito che...
CONSOLIDO:per mettere subito in pratica le conoscenze
ATTIVITÀ ESERCITATIVE DIVERSIFICATE
Corposa offerta di attività con pagine intere di esercizi di riepilogo e quaderni ricchi di innovativi esercizi presentati su due livelli.
 
SCIENZE
APPROCCIO DI SCOPERTA NATURALE
Percorso costruito sull’approccio di scoperta naturale della realtà che circonda i ragazzi e stimola la loro curiosità.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Proposte di esperienze guidate, di tipo laboratoriale e ludico, da realizzare in classe, a cura di Cristina Sperlari del blog “Il Piccolo Friedrich”, per lo sviluppo delle competenze scientifiche attraverso l’applicazione del Metodo Scientifico Sperimentale. 
STORYTELLING
Innovativa sezione “Fai Scienze con lo storytelling” per connettere competenze linguistiche e attività laboratoriali. Dalla storia all’esperienza laboratoriale, per sviluppare le competenze e la curiosità dei bambini. 
 
Il volume MISSION 2030, Viaggio tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 
Gli Obiettivi e i Traguardi dell’Agenda 2030 spiegati ai ragazzi.
Attività per approfondire e comprendere.
Brani per tematizzare gli Obiettivi
GAMIFICATION MISSION 2030
Per scoprire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 i ragazzi possono inoltre giocare con MISSION 2030: una storia interattiva inserita in una struttura gamificata, cioè realizzata con tecniche di gioco. Il gioco multimediale è fruibile con il libro digitale oppure con l’App librARsi. 
 
NEL VOLUME BASE
- Pagine di Ripasso facile e Mappe compilabili in font biancoenero  per preparare l’esposizione orale.
- Inserti di mappe per il ripasso, la comprensione e lo studio.
Fascicolo di ripasso di Matematica e Geometria. 
NEL LIBRO DIGITALE
- Modalità libro liquido: funzione che consente un’alta accessibilità, separando il testo dall’immagine per una più facile lettura  e comprensione.
A RICHIESTA DEL DOCENTE (volumi cartacei integrativi)
- Sussidiario facile (Storia / Geografia e Matematica / Scienze):  percorsi facilitati integrati con strumenti compensativi (carattere  ad alta leggibilità, mappe concettuali, glossario per immagini).
Quaderni operativi semplificati (Storia / Geografia e Matematica / Scienze) con verifiche semplificate.