COMPONENTI DEL PROGETTO
CAMBIAMONDO 4 STORIA - GEOGRAFIA
Gladis O. Capponi - Rossella Kohler - Rosanna Imbrogno
ISBN: 9788847306707
 IL PROGETTO

CAMBIAMONDO 4 - STO-GEO

Per l'alunno

AMBITO ANTROPOLOGICO

CAMBIAMONDO 4 - STORIA
VOLUME STORIA + QUADERNO
MAPPE STORIA
 
CAMBIAMONDO 4 - GEOGRAFIA
VOLUME GEOGRAFIA + QUADERNO
MAPPE GEOGRAFICO
MISSION 2030
ATLANTE GEOGRAFICO
 

Per il docente e la classe

GUIDA 4-5 STORIA

GUIDA 4-5 GEOGRAFIA

VERIFICHE STORIA - GEOGRAFIA

DVD libro digitale e risorse multimediali

SUSSIDIARIO E QUADERNO SEMPLIFICATO (a richiesta)

 LE CARATTERISTICHE
STORIA
PERCORSI DI GEOSTORIA
In apertura di unità, con attività su carte e linee del tempo per lo sviluppo delle competenze della disciplina.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E AL PATRIMONIO CULTURALE
Pagine dedicate all’Educazione Civica, alla Costituzione, agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, al lavoro collaborativo e alla cittadinanza attiva.
SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEGLI AMBITI STEM 
Percorsi di sviluppo delle competenze STEM, laboratori di Tinkering, pagine di Tecnologia, attività legate al pensiero computazionale e alle competenze digitali.
 
GEOGRAFIA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Percorsi per conoscere le interazioni uomo e ambiente, per approfondire le conoscenze del patrimonio naturale e sviluppare uno sguardo consapevole verso il futuro. Focus sul territorio italiano a partire dalla classe 4a.
EDUCAZIONE CIVICA E SOSTENIBILITÀ
Percorsi di apprendimento in linea con i Nuovi Scenari delle Indicazioni Nazionali per sviluppare abilità e competenze culturali per la formazione di cittadini attivi. Approfondimenti sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
 
Il volume MISSION 2030, Viaggio tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. 
Gli Obiettivi e i Traguardi dell’Agenda 2030 spiegati ai ragazzi.
Attività per approfondire e comprendere.
Brani per tematizzare gli Obiettivi
GAMIFICATION MISSION 2030
Per scoprire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 i ragazzi possono inoltre giocare con MISSION 2030: una storia interattiva inserita in una struttura gamificata, cioè realizzata con tecniche di gioco. Il gioco multimediale è fruibile con il libro digitale oppure con l’App librARsi. 
 
NEL VOLUME BASE
- Pagine di Ripasso facile e Mappe compilabili in font biancoenero  per preparare l’esposizione orale.
- Inserti di mappe per il ripasso, la comprensione e lo studio.
- Fascicolo di ripasso di Matematica e Geometria. 
NEL LIBRO DIGITALE
- Modalità libro liquido: funzione che consente un’alta accessibilità, separando il testo dall’immagine per una più facile lettura  e comprensione.
A RICHIESTA DEL DOCENTE (volumi cartacei integrativi)
- Sussidiario facile (Storia / Geografia e Matematica / Scienze):  percorsi facilitati integrati con strumenti compensativi (carattere  ad alta leggibilità, mappe concettuali, glossario per immagini).
- Quaderni operativi semplificati (Storia / Geografia e Matematica / Scienze) con verifiche semplificate.